Italiani all’estero, Sottosegretario Merlo: “La Carta d’identità elettronica arriva in Belgio e Polonia”

Sen. Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente MAIE: “Continua senza sosta il lavoro che come Governo stiamo portando avanti a favore degli gli italiani all’estero, teso in particolare a migliorare i servizi consolari”

Di |2020-11-30T13:02:16-06:00Novembre 30th, 2020|Europa, In primo piano, MAIE nel mondo, Ricardo Merlo|0 Commenti

Sottosegretario Merlo: “Dal nostro governo aiuti per gli italiani all’estero colpiti economicamente dalla pandemia”

“L’invito ai connazionali più in difficoltà, e ai titolari di quelle microimprese più colpite dalla crisi, è quello di rivolgersi ad Ambasciate e Consolati per poter ottenere il sussidio. Vogliamo essere vicino a chi, in questo periodo così complicato, è rimasto davvero senza alcuna entrata economica”

Sottosegretario Merlo a London One Radio: “Un italiano deve poter rientrare in Italia in qualsiasi momento” [ASCOLTA L’AUDIO]

Elezioni Comites: "Si voterà nel 2021, quello di eleggere i nostri rappresentanti locali è un diritto democratico che abbiamo tutti noi italiani all’estero”. Voto elettronico in futuro? "Sono aperto al confronto"

FARNESINA | Di Maio: “Più personale in Ambasciate e Consolati, una priorità assoluta” [VIDEO]

“Continuare a potenziare le dotazioni di personale della Farnesina e della sua rete rimane una priorità assoluta, e mi riferisco a tutte le categorie di personale: dai diplomatici alle aree funzionali di ruolo”. Insomma, deve essere aumentato il numero degli impiegati di ruolo e dei contrattisti, proprio ciò su cui fin dall’inizio della legislatura lavora in particolare il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero

LUTTO IN BRASILE | Scomparsa Liliana Frenda, coordinatrice MAIE Rio de Janeiro: il cordoglio del presidente Ricardo Merlo

"Da anni rappresentava un punto di riferimento importante per la comunità italiana di Rio, sempre pronta a dare una mano, ad assistere i connazionali più deboli e bisognosi"

Di |2020-11-25T11:09:53-06:00Novembre 25th, 2020|Brasile, In primo piano, Liliana Frenda, MAIE nel mondo|0 Commenti

L’INTERVISTA | Borghese (MAIE) a ItaliaChiamaItalia: “A Roma lavoriamo per una finanziaria a favore degli italiani all’estero”

L’On. Mario Borghese, vicepresidente MAIE, a colloquio con ItaliaChiamaItalia: “C’è da portare a termine gli obiettivi che ci siamo preposti, soprattutto per quanto riguarda la legge di stabilità. Tra tutti, elezioni Comites nel 2021 e assunzioni di contrattisti”

ALBANIA | Italiani all’estero, Isabella Ruggeri responsabile del dipartimento MAIE Donne

Bergamasca, imprenditrice, è a contatto con gran parte della comunità italiana residente nella zona in cui vive, con il mondo femminile in particolare

ROMANIA | Italiani all’estero, Giosuè Scognamiglio coordinatore MAIE a Timisoara

Nominato dal coordinatore nazionale del MAIE in Romania, Enzo Moderno. Il neo coordinatore: “Entro nella grande famiglia del MAIE per essere di supporto al Movimento Associativo Italiani all’Estero in Romania, per contribuire a promuovere anche nella città di Timisoara il Sistema Italia”

RIENTRO IN ITALIA | Cittadini AIRE discriminati al tempo del Covid. Borghese (MAIE) interroga Speranza. Merlo: “Situazione inaccettabile”

L’On. Mario Borghese, vicepresidente MAIE: “Tantissimi italiani residenti oltre confine si sentono discriminati, di fatto abbandonati dall’Italia”. Sen. Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente MAIE: “L’Italia non può chiudere le porte ai propri figli sulla base della residenza”

Brasile, oggi apre al pubblico la nuova sede consolare a Vitória

Soddisfatto il Sen. Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente del MAIE - Movimento Associativo Italiani all’Estero: “Abbiamo lavorato tanto negli ultimi mesi per raggiungere questo obiettivo. Perfino la pandemia legata al Coronavirus non ci ha impedito di mantenere l’impegno di offrire alla comunità italiana ivi residente una nuova sede consolare”

Torna in cima