SERIE A | Merlo (MAIE): “Gli italiani all’estero hanno diritto a seguire il calcio italiano attraverso Rai Italia”

Sen. Ricardo Merlo, presidente MAIE: “Chiediamo con forza di rivedere il bando presentato e di tenere presenti i milioni di italiani che nel mondo seguono il calcio italiano con grande entusiasmo e che grazie a Rai Italia mantengono un filo diretto con tutto ciò che riguarda la Penisola”

Italiani all’estero, Merlo (MAIE): “Necessaria e urgente la riapertura dello sportello consolare a Norimberga”

“Mi rivolgerò ufficialmente al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, affinché si adoperi per l’apertura della sede consolare a Norimberga, città tedesca in cui risiede una numerosissima comunità italiana”

GERMANIA | Italiani all’estero, operativo Sportello Consolare a Saarbrücken. CGIE e Intercomites: “Merito di Ricardo Merlo”

“Ad accogliere le ripetute istanze e gli appelli è stato il Senatore Ricardo Merlo, già Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale nei due governi guidati da Giuseppe Conte”

Europeisti, l’addio del MAIE: “Passiamo al Misto, lì nascerà una nuova componente MAIE”

La decisione è stata presa durante l'ultima assemblea del Comitato direttivo del Movimento Associativo Italiani all'Estero, tenutasi in videoconferenza nelle scorse ore. “Cario ed io - dice il Sen. Ricardo Merlo, presidente MAIE - ringraziamo tutti i colleghi con cui abbiamo condiviso battaglie e lavoro durante tutta questa fase. Ora si cambia, perché sono cambiati i tempi, è cambiata la situazione politica”. “Evidentemente – aggiunge il Vicepresidente MAIE Mario Borghese – il gruppo degli Europeisti, nato con l’obiettivo di sostenere Conte, ha esaurito la sua funzione”

COVID | Vaccinare tutta la rete consolare italiana nel mondo, il Sen. Merlo (MAIE) scrive al ministro Di Maio

utti, ma proprio tutti coloro che operano e lavorano presso le nostre sedi diplomatico-consolari all’estero, svolgono un lavoro fondamentale per gli italiani nel mondo; si tratta di persone che hanno una funzione essenziale e che quindi dovranno tutte essere vaccinate. "Il ministro Di Maio – fa sapere il Senatore Merlo - ha ricevuto la mia comunicazione e me ne ha dato subito riscontro positivo, assicurandomi massimo impegno da parte sua"

COVID | La proposta di Merlo (MAIE): “Vacciniamo la nostra rete diplomatica all’estero. La strada: reciprocità tra Paesi”

Ricardo Merlo, presidente MAIE, lancia la sua proposta: studiare accordi di reciprocità tra l’Italia e i vari Paesi del mondo affinché siano vaccinati tutti coloro che lavorano nelle rete diplomatico-consolare. “Cominciamo a vaccinare il personale di Consolati e Ambasciate, in modo tale – spiega il Sen. Merlo - che quelle persone siano protette dal vaccino e dunque possano lavorare in presenza senza rischiare di contagiarsi o contagiare. Così almeno – ribadisce - si potrebbe lavorare e dare risposte e servizi ai nostri connazionali”

COVID | Merlo (MAIE): “Governo garantisca il vaccino anche agli italiani all’estero più bisognosi”

Parla il Sen. Ricardo Merlo, presidente MAIE, ex Sottosegretario alla Farnesina: “Chiediamo al governo di occuparsi non solo degli italiani residenti nello Stivale, ma anche degli italiani all’estero che vivono nelle zone del mondo dove il vaccino arriva molto lentamente e dove quindi spesso non è disponibile neppure per i nostri connazionali”

Italia-Argentina, Merlo (MAIE) incontra l’Ambasciatore Roberto Carlés

“Sono molto soddisfatto del colloquio avuto con l’Ambasciatore Carlés”, ha dichiarato il Sen. Ricardo Merlo. “I rapporti tra Italia e Argentina sono ottimi da sempre, anche grazie a centinaia di migliaia di connazionali residenti nel Paese sudamericano. Puntiamo a rafforzarli ulteriormente”

Merlo (MAIE): “Fondamentale mantenere lo ius sanguinis, la cittadinanza per i discendenti degli italiani all’estero”

Ricardo Merlo, senatore e presidente MAIE: “Il Movimento Associativo Italiani all’Estero sarà sempre contrario a uno ius soli puro e a favore, invece, del mantenimento dello ius sanguinis: ci sono tantissimi discendenti dei nostri emigrati che, oltre confine, ancora attendono che venga riconosciuta loro la cittadinanza italiana, un diritto che spetta loro per legge”

FARNESINA | Incontro Di Maio-Merlo: “Visione politica condivisa su molti aspetti”

Ricardo Merlo, presidente MAIE, già Sottosegretario agli Esteri, e il titolare della Farnesina Luigi Di Maio si sono confrontati soprattutto sul futuro politico dell’Italia e su quello che riguarda le politiche per gli italiani nel mondo

Torna in cima