“È un tema di grande importanza, visto che la carta d’identità elettronica non è solamente un documento di viaggio, ma uno strumento con cui i nostri connazionali possono interagire con la pubblica amministrazione”
“Come MAIE abbiamo lavorato, all’interno del governo italiano, nel Conte 1 e 2, per fare in modo che la carta d’identità elettronica (CIE) fosse disponibile per tutti gli italiani residenti in Europa. L’obiettivo è stato raggiunto nei tempi prestabiliti, anche grazie all’impegno del direttore generale per gli italiani all’estero alla Farnesina, Luigi Vignali, e alla preziosa collaborazione della rete consolare. Ora chiediamo con forza all’attuale esecutivo di fare in modo che la CIE sia disponibile per tutti gli italiani all’estero, ovunque nel mondo. È un tema di grande importanza, visto che la carta d’identità elettronica non è solamente un documento di viaggio, ma uno strumento con cui i nostri connazionali possono interagire con la pubblica amministrazione. È necessario fare presto, per non alimentare differenze tra i nostri fratelli italiani residenti oltre confine. Come Movimento Associativo Italiani all’Estero vigileremo affinché il governo si muova rapidamente in questo senso e se non sarà così torneremo a farci sentire, perché per noi gli italiani nel mondo sono da sempre, e restano, una priorità”. Lo dichiara in una nota il Sen. Ricardo Merlo, presidente MAIE, ex Sottosegretario agli Esteri.
Fonte: ItaliaChiamaItalia
MUY INTERESANTE EL TRABAJO DE MAIE. COMO SE PUDE OBTENER LA CARTA DE IDENTIDAD ITALIANA DESDE CORDOBA, ARG. MI CORREO ES:romisate@gmail.com
GRACIAS . saludos cordiale.
Ottima dichiarazione ma, ad oggi, di fatto inapplicable. La mia Ambasciata d’Italia a Mnaila non e’ autorizzata a rilasciare carte di identita’ perche’ e’ al di fuori della Comunita’ Europea (informazione ricevuta dal Ministero degli Interni). Il Comune di Scandicci (FI) nel quale AIRE sono iscritto mi ha informato che ai residenti AIRE rilasciano solo CI cartacee e solo in presenza.
Cosa devo fare per avere la CIE?
Grazie.