Gazzola (Candidato MAIE Sud America) “RIBADIAMO: L’ATTENZIONE CONSOLARE IN SUDAMERICAE’PIU’ CHE DISASTROSA”. 

Di Mariano Gazzola, Vicepresidente Cgie Sud America e CandidatoMAIE.

La situazione della Rete Consolare italiana all’estero e specialmente in Sudamerica è sull’orlo del collasso. Dire che l’attenzione consolare è disastrosa, non è un’esagerazione. I Consolati sono carenti di personale e, in numerosi casi, c’è un solo funzionario a svolgere due o tre mansioni, quando addirittura non è lo stesso Console che si occupa personalmente delle pratiche di cittadinanza.

Ad esempio, a San Paolo (Brasile), un cittadino aspetta più di 10 anni per vedere conclusa la sua pratica di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Per non parlare del sistema Prenota on line: se un cittadino prova a prenotare un turno per chiedere un servizio, i turni disponibili si esauriscono in pochi minuti, e quindi deve aspettare fino a quando il sistema si apra nuovamente e riprovare; in alcuni sedi, il sistema si apre solo una volta al mese!

Quando alla fine, a volte dopo qualche mese, si riesce a prenotare on line un turno per rinnovare il passaporto, facciamo il caso a Rosario, bisogna attendere febbraio 2019!

Iscriviti per per ricevere la NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.