Il portale dei servizi consolari

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Il portale dei servizi consolari è realizzato per fornire al connazionale all’estero servizi e informazioni tramite internet. Il portale prevede livelli di servizio corrispondenti ai diversi profili di utenza.

• Senza registrazione al portale si può: individuare il proprio Consolato di competenza o quello più vicino al luogo in cui ci si trova, accedere alle pagine informative e consultare la guida ai servizi consolari.
• Gli utenti registrati possono iniziare a usufruire di alcuni servizi consolari on line come l’iscrizione all’AIRE.
• Gli utenti verificati dal Consolato possono usufruire di tutti i servizi correntemente attivi offerti dal portale.
• Si prega di segnalare eventuali difficoltà nell’utilizzo del sito alla sede Consolare di propria competenza.

Al momento è possibile inoltrare tramite questo sito le domande di iscrizione Aire e le comunicazioni di aggiornamento di indirizzo nella stessa Circoscrizione consolare. Per le modalità di inoltro delle comunicazioni di trasferimento da/per altra Circoscrizione consolare, si prega di consultare il sito web del Consolato di riferimento.

Si prega di non utilizzare indirizzi PEC per la registrazione al portale, in quanto i sistemi di posta certificata non accettano email da caselle di posta ordinaria, rendendo impossibile, in fase di registrazione, la verifica dell’email, come anche il reset della password.

Perché registrarsi?
Registrandosi al portale dei servizi consolari sarà possibile entrare in contatto con la sede consolare di competenza, usufruendo dei relativi servizi direttamente online.