Merlo da parte sua ha formulato innanzitutto un appello alla calma e alla necessità di evitare ulteriori violenze, sia da parte dei manifestanti che da parte delle forze dell’ordine 

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina, su sua richiesta e su delega del Ministro Di Maio, la Vice Ministra degli Affari Esteri della Bolivia, Carmen Almendras.

Il Sottosegretario ha ascoltato il quadro fornito dalla Vice Ministra in merito alle tensioni e le proteste verificatesi in Bolivia dopo le elezioni del 20 ottobre scorso. Merlo ha quindi formulato innanzitutto un appello alla calma e alla necessità di evitare ulteriori violenze, sia da parte dei manifestanti che da parte delle forze dell’ordine.

“L’Italia – ha detto Merlo – apprezza l’invito del governo boliviano all’OSA (Organizzazione degli Stati Americani) ad avviare una nuova missione per la verifica del voto e chiede che alla missione, attualmente in corso, sia assicurato il più ampio accesso ai dati e la più completa collaborazione”. “Sarà essenziale” – ha proseguito il Sottosegretario – “che tanto il governo quanto l’opposizione rispettino l’esito della missione e le sue indicazioni”.

L’Italia sostiene anche con un contributo finanziario questa nuova missione di verifica, alla quale partecipa un esperto di cittadinanza italiana.

Fonte: ItaliachiamaItalia

Iscriviti per per ricevere la NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.