BLOCCATI ALL’ESTERO | Farnesina, rimpatriati oltre 105mila italiani da 121 Paesi del mondo

Si tratta dell’operazione di rimpatrio più grande della storia della Repubblica. Solo in questo fine settimana sono tornate in Italia circa 1.065 persone da Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Perù

L’INTERVISTA | Sottosegretario Merlo a Gente d’Italia: “Anni fa chiusure consolari e tagli, oggi nuove aperture e aumento di fondi”

Ricardo Merlo, Sottosegretario alla Farnesina: "Negli anni precedenti governi di ogni colore politico non hanno fatto altro che chiudere Ambasciate e Consolati: noi stiamo facendo proprio il contrario, stiamo aprendo nuove sedi". E per quanto riguarda il MAIE: "Vogliamo portare avanti quella che è prima di tutto una visione culturale e poi politica del Movimento: se non siamo noi italiani nel mondo a pensare a noi stessi, non ci penserà nessuno"

EUROPA | Italiani all’estero, Gianluca Petruzzi coordinatore MAIE Olanda

Nominato da Ricky Filosa, coordinatore MAIE Europa. Il neo coordinatore MAIE Olanda: “Ho scelto di partecipare attivamente al MAIE perché nasce dall’associazionismo italiano all’estero ed è un movimento il cui scopo principale è rappresentare e difendere il valore della comunità italiana ovunque nel mondo”

FARNESINA | Sottosegretario Merlo riceve On. Tasso, presidente della Componente MAIE alla Camera

Tra i punti affrontati, anche quello delle Camere di Commercio. E’ necessario – hanno sottolineato Merlo e Tasso - dare più ossigeno a quel mondo; il MAIE sta lavorando fin d’ora per studiare le diverse possibilità attraverso cui poter garantire più risorse a tutta la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero

SPAGNA | Italiani all’estero, Giuseppe Carlostella coordinatore del MAIE per le Isole Baleari

Roberta Martin, coordinatrice nazionale del MAIE Spagna: “Giuseppe è molto ben inserito nel tessuto sociale ed economico italiano di Palma di Maiorca, farà bene”. Il neo coordinatore: “Per noi italiani nel mondo il MAIE è l’unica alternativa politica possibile”

BLOCCATI ALL’ESTERO | 16 giugno volo speciale Costa Rica-Panama-Italia, Merlo: “90% degli italiani bloccati all’estero già rientrati”

“Non ci fermeremo – assicura Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente MAIE - fino a quando anche l’ultimo italiano rimasto bloccato oltre confine sarà tornato a casa”

SPAGNA | Italiani in Europa, Antonino Cacace coordinatore MAIE a Valencia

Il MAIE si distingue per i valori fondanti quali la protezione sociale dei nostri connazionali, la promozione della nostra cultura e della nostra lingua e la costruzione di un Sistema Italia che tenga conto soprattutto delle forze in campo: sono questi i valori per cui mi batto da sempre”

FARNESINA | Sottosegretario Merlo riceve Francesca Alderisi (Fi): focus su Imu, ius soli, rete consolare

La questione Imu: “Si tratta di una tassa iniqua, che va abolita”. Totale condivisione sul tema dello ius soli: sia il presidente del MAIE che l’esponente di Forza Italia sono contrari

Torna in cima